Olbia, 13.05.2024 –
La Fiera appena conclusa ha fatto registrare numeri in crescita confermando così la sua importanza presso i grandi player del settore. Al di là del dato numerico, l’elemento rilevante è stato quello qualitativo misurato in termini di presenza di brand di primaria importanza nazionale e internazionale.
Un elemento di novità dell’edizione 2024 è stata l’area denominata “Techno-Green” dove i visitatori sono entrati in contatto diretto con le nuove start-up tecnologiche dedicate alla salvaguardia dell’ecosistema marittimo e dove le Università sarde e i centri di ricerca Sophie Antipolis e San Raffaele di Milano hanno offerto al pubblico numerose dimostrazioni dei risultati della ricerca innovativa.
E siccome non c’è sviluppo della blue economy senza la green economy, i momenti convegnistici sono stati una fondamentale occasione di confronto su tematiche importanti come la telemedicina e il telesoccorso in mare, la formazione universitaria per la nautica, la formazione professionale per la nautica, le soluzioni tecno-green per la nautica, l’industria della nautica e il turismo nautico in Sardegna, il design degli yacht e l’energia green per la nautica.
Un po’ di cifre:
Numero visitatori:
– il numero di visitatori complessivo delle 5 giornate non si è discostato in modo significativo rispetto la precedente edizione nonostante le condizioni meteo non favorevoli dei primi giorni. Il numero totale stimato di presenze rimane come lo scorso anno sulle 18.000 unità totali.
Novità in esposizione e première:
-l’edizione 2024 ha visto la partecipazione di cantieri e operatori internazionali in passato non presenti alla Fiera Nautica di Sardegna, e tra questi Princess Yachts (Inglese), AB Yachts appartenente al Gruppo NEXT con il nuovo AB80 appena varato, CENTOUNO NAVI con il suo ultimo modello appena prodotto di motoryacht veloce CENTOUNO VESPRO di 55’, G-Tender DIECI-4 già presentato ai saloni internazionali ma con nuova livrea e nuove soluzioni tecniche, 2BAR con sei modelli di gommoni totalmente nuovi più due già presentati a Genova, Sea Water con quasi tutta la gamma, VANQUISH con due novità per il mercato italiano di 40 e 45’ e per la prima volta in fiera come cantiere, SAXDOR 350 come novità per il mercato nazionale, Solaris Power come anteprima per il mercato della Sardegna con consegna al suo armatore durante le giornate di Fiera, gommoni IQ RIB prodotti a Olbia in anteprima assoluta, DEVIL BOAT di produzione locale con due novità di 4,50 e 5,10 m, Cantiere Navale Marino con il nuovo 930 in anteprima assoluta in un salone nautico. In termini numerici l’incremento di presentazioni di nuovi modelli è stato molto elevato grazie al calendario favorevole che ha rafforzato le potenzialità commerciali della Fiera.
Numero brand esposti:
-il numero totale dei brand esposti (cantieristica e accessori) è stato molto alto e ha rappresentato la quasi totalità di quanto il mercato nei suoi diversi segmenti rappresenta in ambito nazionale. L’incremento rispetto allo scorso anno è stato del 20%.
Numero prove in mare:
-ogni giorno, meteo permettendo, sono state effettuate prove in mare con diversi mezzi piccoli e grandi come gommoni e piccole barche, ma anche mezzi speciali che erano in Fiera per la prima volta come il motoscafo SEALENCE con propulsione speciale a reattore marino, o l’AB 80 uscito in mare più volte per favorire il contatto tra lo yacht e i potenziali armatori. Erano presenti anche due mezzi 500 Offshore messi a disposizione da Stellantis (FIAT) che ogni giorno hanno effettuato numerose uscite in favore del pubblico. La differenza rispetto allo scorso anno è stata principalmente la diversificazione di proposte in acqua che ha permesso ad appassionati di ogni estrazione di poter uscire in mare con il mezzo a loro più confacente. Un dato numerico preciso circa la differenza tra le uscite dello scorso anno e quelle del 2024 non è quantificabile. Sicuramente il grande movimento di mezzi registrato nel fine settimana di chiusura dell’evento lascia ipotizzare un incremento importante anche nelle uscite in mare anche grazie alla maggiore presenza di mezzi disponibili.
Numero barche in acqua:
-l’edizione 2024 si è attestata su 183 barche in acqua contro le 150 del 2023. Il dato è ancora più rilevante se si considera l’elemento qualitativo ovvero la presenza di cantieri di richiamo internazionale e delle loro unità tra i quali – solo per citarne alcuni – AB YACHTS, Princess Yachts, BlueGame – Sanlorenzo, Vanquish.
Numero operatori presenti:
-anche il numero degli operatori (tutti afferenti direttamente o indirettamente al settore nautico) ha fatto registrare un importante incremento: gli stand erano 140 (contro i 120 dello scorso anno) e gli espositori erano 153 (contro i 132 della scorsa edizione), alcuni dei quali hanno utilizzato le barche come punto di accoglienza del pubblico.