La Fiera Nautica di Sardegna promuove innovazione e sostenibilità

Olbia, 16.04.2024

La conferenza stampa di presentazione della Fiera Nautica di Sardegna (Porto Rotondo 1-5 maggio 2024) è stata l’occasione per rendere pubblici i numeri eccezionali dell’edizione 2024: 170 imbarcazioni, 152 espositori e 140 stand danno la misura di un evento fieristico che sta assumendo una importanza sempre maggiore, come ha spiegato il responsabile della Fiera Nautica di Sardegna Angelo Colombo, il quale ha confermato la presenza di numerose imbarcazioni ed espositori nazionali e internazionali, evidenziando l’importanza di un evento che promuove l’innovazione tecnologica e la sensibilizzazione ambientale.

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore regionale del Turismo Franco Cuccureddu, l’assessore regionale della Programmazione nonchè vicepresidente della Regione Sardegna Giuseppe Meloni, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, il presidente del Cipnes Gianni Sarti, il direttore generale del Cipnes Aldo Carta, il G.M. della Marina di Porto Rotondo Matteo Molinas e il responsabile della Fiera Nautica Angelo Colombo.

Il Presidente del Cipnes Gianni Sarti ha presentato la filosofia di questa terza edizione e ha sottolineato l’importanza delle barche in acqua, degli stand sui pontili e dei talk tematici incentrati sull’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

Anche il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha evidenziato la sfida ambientale ma anche l’importanza di promuovere lo sviluppo della filiera nautica nel territorio in uno sforzo sinergico finalizzato a migliorare le condizioni di vita per tutti.

Sulla importanza della ricerca sulle soluzioni tecniche per la protezione dell’ambiente marino si è soffermato il direttore generale del Cipnes Aldo Carta, per il quale l’evento fieristico deve auspicabilmente diventare anche un luogo di incontro, di iniziative e riflessioni per favorire la crescita dell’economia del mare.

Il vicepresidente della Regione Sardegna Giuseppe Meloni ha enfatizzato il ruolo trainante del settore nautico nell’economia regionale, sottolineando l’importanza degli investimenti mirati e della collaborazione tra pubblico e privato: “Nel corso degli ultimi lustri il settore della nautica è riuscito a compensare le crisi di altri settori economici (per esempio dell’edilizia) e a compensarne parzialmente le perdite occupazionali, consolidando ancora una volta il nostro territorio come un territorio trainante per tutta la Sardegna. E come assessore regionale del bilancio ritengo che la Fiera di Sardegna sia un esempio di come le risorse possano essere spese bene con una ricaduta importantissima per tutto il settore e per tutta la Sardegna“. 

L’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu si è soffermato sulla sull’importanza di favorire la crescita economica attraverso l’eccellenza nei servizi offerti: “Il turismo contribuisce al Pil sardo per l’8 per cento e a quello nazionale per il 12% – ha sottolineato – . Questo significa che anche se noi siamo abbiamo la percezione che la Sardegna sia una regione turistica, possiamo dire che la Sardegna è una delle regioni meno turistiche d’Italia e che l’obiettivo deve essere di far crescere il Pil attraverso un’offerta turistica di elevata qualità”.

L’assessore Cuccureddu ha ribadito anche l’esigenza di una presenza più professionale nelle fiere internazionali e la necessità di una legislazione mirata al settore nautico: “È necessario che in giunta si possa passare subito all’adozione di una delibera che costituisca un tavolo della nautica: oggi il vero problema è la mancanza di una legge sulla nautica. Io ho già una proposta di legge definita che addirittura altre Regioni mi hanno chiesto e hanno approvato pari pari o con qualche virgola di differenza (ad es. la Puglia e il Friuli Venezia Giulia). Questa legge è indispensabile anche, per esempio, per dare una classificazione ai porti (cinque ancore, quattro ancore, tre ecc.), così che si possa sapere anticipatamente, già prima di arrivare, il tipo e la qualità dei servizi che un porto è in grado di offrire“.

Anche il manager della Marina di Porto Rotondo, Matteo Molinas, ha sottolineato l’attenzione verso la sostenibilità ambientale e l’importanza di coinvolgere il pubblico giovane nella promozione della nautica e della conservazione dell’ambiente marino.

Conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Fiera Nautica di Sardegna

Olbia, 12.04.2024

Lunedì 15 aprile 2024, alle ore 11.00, nello Yacht Club Porto Rotondo si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Fiera Nautica di Sardegna.

Prenderanno parte all’incontro con la stampa la Regione Sardegna, il Comune di Olbia, il Cipnes-Gallura e la Marina di Porto Rotondo.

Anche questa edizione della Fiera Nautica, che si svolgerà dal 1 al 5 maggio 2024 nella splendida cornice della Marina di Porto Rotondo, è programmata e finanziata dalla Regione Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, e sarà realizzata dal Consorzio Industriale di Olbia nell’ambito del programma di marketing territoriale “Insula Sardinia Quality World” sulla base di un’intesa interistituzionale fra l’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio e il Cipnes.

Parteciperanno alla Fiera cantieri navali nazionali e internazionali di primaria importanza, agenzie di servizi turistici, di brokeraggio, di noleggio e servizi, oltre a operatori specializzati nella promozione e diffusione di prodotti nautici. Anche in questa edizione sarà presente Insula con tanti “eventi nell’evento” dedicati alla promozione del territorio e delle sue risorse agro-alimentari, artigianali e culturali.

La conferenza stampa sarà trasmessa dalle ore 11.00 in diretta streaming sulle pagine Fiera Nautica di Sardegna di Facebook, Instagram e Youtube.

Presenze dei superyacht in Costa Smeralda dal 2018 al 2023 (studio Cipnes/UniOlbia)

Olbia, 05.04.2024

La Costa Smeralda, Porto Rotondo e Olbia, centri della nautica in Sardegna e uno dei distretti più importanti del Mediterraneo, hanno raggiunto un nuovo primato nell’estate 2023, con un incremento senza precedenti delle presenze di superyacht.

È il risultato di uno studio realizzato dal Cipnes Gallura, insieme a UniOlbia, sui dati satellitari di un primario operatore mondiale e riguarda gli anni dal 2018 al 2023.

Lo studio – interattivo e con diverse voci (nomi e presenze yacht, movimenti, nazionalità proprietari, lunghezza, valore in dollari) – è consultabile qui: ▶️ STUDIO SUPERYACHT 2023

2300 yacht nell’estate 2023…

Dal 2018 al 2023, l’area tra Porto Cervo (Costa Smeralda) e Porto Rotondo ha visto un incremento costante nel numero di superyacht. Nel 2018, i yacht totali registrati erano 1.782, con un picco di presenze ad agosto (58,06%). Questo numero è gradualmente aumentato, raggiungendo il picco nel 2023 con 2.330 yacht, di cui il 57,66% concentrato nel solo mese di agosto. Complessivamente, dal 2018 al 2023, si contano 6.682 yacht, con un totale di 357 giornate e ben 56.429 movimenti.

Continua a leggere

Fiera Nautica di Sardegna 2024

Olbia, 25.03.2024

La nuova edizione della Fiera Nautica di Sardegna si terrà alla Marina di Porto Rotondo dal 1 al 5 maggio 2024. Sarà sempre organizzata dal Cipnes Gallura – nel suo ruolo di agenzia per lo sviluppo economico della rinata Provincia della Gallura – e sostenuta e promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

La Fiera – che nel 2024 arriva alla terza edizione sempre con l’organizzazione del Cipnes Gallura e il sostegno finanziario dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna – è stata presentata il 21 settembre 2023 nel giorno di apertura del Salone di Genova.

Confindustria Nautica, che organizza il Salone di Genova, ha voluto mettere in rete tutte le Fiere italiane per promuovere, con rinnovata efficacia, un settore trainante per l’economia italiana (e per quella sarda e gallurese in particolare). 
Il fatturato della nautica in Italia ha infatti raggiunto la cifra di 7,3 miliardi di euro, in crescita del 20% sul 2021, secondo i dati di Confindutria. Gli addetti sono diventati 28.660 (+8,8%). Il contribuito della nautica al Pil italiano è stato di 6,1 miliardi (+20%), rappresentandone il 3,23% (era il 2,89% nel 2021). 

L’export – con l’Italia primo produttore mondiale di superyacht con i gruppi Azimut-Benetti (primo al mondo), Sanlorenzo (secondo) e Ferretti – ha raggiunto 3,74 miliardi, il massimo storico. L’88% della produzione nazionale è diretta all’estero. 

Per saperne di più…

Seconda edizione della Fiera Nautica di Sardegna: Tutte le informazioni

Olbia, 19.04.2023 – Dal 21 al 25 aprile 2023 nella Marina di Porto Rotondo si svolgerà la seconda edizione della FIERA NAUTICA DI SARDEGNA, un evento programmato e finanziato dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna insieme al Cipnes, nell’ambito del programma di marketing territoriale regionale INSULA – Sardinia Quality World per promuovere lo sviluppo della nautica e del diportismo nell’isola.

La Fiera aprirà i battenti con la cerimonia di inaugurazione e i saluti istituzionali delle autorità regionali e cittadine venerdì 21 aprile 2023 alle ore 11.00, nell’Area Eventi della Marina (lettera E della mappa). Nei giorni successivi la Fiera sarà visitabile dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è libero e non è necessaria la registrazione.

Saranno cinque giornate tematiche dedicate a chi naviga per diporto, agli equipaggi dei grandi yacht e a tutti gli appassionati del settore: sono oltre 150 le imbarcazioni esposte tra nuove e usate e 130 gli espositori a terra. Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare e provare in mare barche nuove e usate, entrare in contatto con le agenzie di charter, i produttori e i distributori di accessori, operatori turistici e tante offerte di servizi e prodotti dedicati al mondo degli appassionati del mare. Dai grandi marchi internazionali come Azimut-Benetti, Gruppo Ferretti, Solaris, Maiora e numerosi altri, il pubblico troverà certamente il mezzo ideale da acquistare o noleggiare, così come potrà trovare gli accessori per la propria imbarcazione presso stand quali Garmin, Gruppo Navico dunque Lowrance, Simrad, C-Map, B&G, SAIM, Seakeeper e molti altri. Un’offerta molto variegata e distribuita lungo tutte le banchine di Porto Rotondo, dove saranno aperti ristoranti, bar e strutture ricettive per garantire il benessere del pubblico e degli espositori durante i giorni di fiera.

Tutti i giorni sono in calendario diversi spazi e rubriche dedicate all’attività di marketing territoriale e alla promozione della Sardegna con le isole dedicate alle lavorazioni ed esposizioni dei Maestri Artigiani e produttori di Sardegna dove si potranno degustare le eccellenze enogastronomiche identitarie ed assistere alle serate di animazione artistica con esibizione di gruppi folk, musiche e sonorità della nostra terra, e le sfilate di moda “Sardegna ieri e oggi”.

Ricco anche il programma convegnistico che tratterà tante tematiche attinenti la nautica. I talk saranno trasmessi in streaming sul canale Youtube e sul sito della Fiera nautica di Sardegna https://www.fieranauticadisardegna.it

Questo il programma:

22 aprile – ore 11.00 SICUREZZA IN MARE:, IL SOCCORSO, LA TELEMEDICINA, LA PREVENZIONE E LE CRITICITA’

22 aprile – ore 15.30 NAUTICA E ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE: PROSPETTIVE, PROGRAMMI E PROGETTI FORMATIVI STRATEGICI PER LA NAUTICA ECOSOSTENIBILE.

23 aprile – ore 11.00 PORTUALITÀ, OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO SULL’ISOLA E ATTUALI CONDIZIONI RICETTIVE IN AMBITO NAUTICO.

23 aprile – ore 15.30 BLUE ECONOMY – NAUTICA GREEN

24 aprile – ore 11.00 SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA NAUTICA IN SARDEGNA. LA ZES QUALE MOTORE PER L’ATTRAZIONE DI NUOVI INVESTIMENTI PRODUTTIVI.

24 aprile – ore 15.30 SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI PER IL DIPORTO

25 aprile – ore 10.30 – Presso Yacht Club Porto Rotondo – MOBILITÀ SOSTENIBILE IN ACQUA, LE POSSIBILI SINERGIE FRA ISTITUZIONI SCIENTIFICHE, ENTI LOCALI, SOGGETTI PRIVATI.

Nel talk in programma lunedì 24 aprile alle ore 11.00, coordinato dal direttore del Cipnes Aldo Carta, sarà presentato un report sulla nautica e la portualità in Gallura e in Sardegna realizzato anche con l’Intelligenza Artificiale.

La Fiera Nautica è raggiungibile da Olbia con l’autobus dell’Aspo n. 5 che effettuerà 11 corse giornaliere, al costo di un biglietto urbano. L’autobus farà una prima fermata nell’ampio parcheggio di scambio all’ingresso di Porto Rotondo, per poi proseguire all’interno del borgo. Per chi volesse muoversi in auto, è fortemente raccomandato lasciare la macchina nel parcheggio di scambio e arrivare alla Darsena a piedi, oppure raggiungere l’ingresso del percorso pedonale per la Fiera con la linea n. 5. Sarà possibile visitare l’intera manifestazione con il servizio gratuito di navetta via mare Caronte, che effettuerà quattro fermate all’interno del Porto.

Ci sarà spazio anche per la solidarietà grazie all’iniziativa dell’Avis che martedì 25 aprile, in concomitanza con la Fiera, stazionerà con un’autoemoteca nello spiazzo antistante allo Yacht Club Porto Rotondo per raccogliere le donazioni di sangue.

Fiera Nautica di Sardegna 2023 a Porto Rotondo

Fiera Nautica di Sardegna si appresta a dare avvio alla sua seconda edizione dal 21 al 25 aprile a Marina di Porto Rotondo.

Porto Rotondo gode di fama internazionale per la qualità dell’approdo e del borgo che lo ospita, presso il quale si trovano ristoranti, bar e negozi, oltre ad aree museali e teatrali, che saranno il contorno ideale per i visitatori e gli espositori della seconda edizione di Fiera Nautica di Sardegna. 

La seconda edizione dell’evento sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, organizzata per la seconda volta dal CIPNES – Gallura, parte dagli importanti risultati ottenuti con la prima edizione del 2022, dove si è registrata una presenza di quasi 100 operatori con altrettante imbarcazioni, nuove e usate di qualità. 

Il Cipnes Gallura è il consorzio industriale provinciale di Olbia, fondato nel 1963 come Nucleo per l’industrializzazione di Olbia. L’area industriale di sua competenza si estende per 700 ettari, con le sue azioni ha favorito l’arrivo di nuovi investimenti e sostenuto il potenziamento delle imprese presenti. Tra gli obiettivi del CIPNES la creazione del distretto della nautica a Olbia, per agevolare lo sviluppo della produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi per la nautica. Inoltre, lo stesso ente è anche promotore della Zona Economica Speciale (ZES) di Olbia, disponendo di 150 ettari in area ZES nel suo distretto produttivo. Altri progetti che cura il CIPNES riguardano il polo per l’innovazione tecnologica, l’Agency di sviluppo territoriale, la promozione dell’agrifood e territori turistici della Sardegna con Insula.

Per la seconda edizione di Fiera Nautica di Sardegna sono attesi più di 130 operatori che proporranno oltre 150 barche, servizi e prodotti nautici, in questo evento dedicato alla nautica in tutte le sue accezioni. Nei giorni di fiera i visitatori potranno ammirare le barche prodotte dai più prestigiosi cantieri nazionali e internazionali, barche usate proposte da operatori del settore brokeraggio e dalle agenzie di charter, accessori nautici dei primari marchi internazionali, stand di servizi tecnici, finanziari e assicurativi. Tra le novità introdotte per il 2023, Fiera Nautica di Sardegna ha dedicato un’area alla nautica “green”, dove i visitatori potranno entrare in contatto e provare in mare le sempre più numerose proposte nel segmento delle imbarcazioni elettriche, così come potranno confrontarsi con operatori impegnati nello sviluppo di soluzioni destinate a ridurre l’impatto ambientale della nautica. Una scelta che ha come obiettivo quello di agevolare il contatto del pubblico con le imbarcazioni elettriche e i loro produttori, con prove in mare disponibili tutti i giorni di fiera, grazie alle quali è possibile valutare lo stato dell’arte dello sviluppo in questo segmento e scoprire che anche per quanto riguarda i costi, la nautica elettrica è ormai sempre più paragonabile alla tradizionale. Naturalmente questo vale per le imbarcazioni più piccole, ma rappresenta un punto di partenza che è bene considerare per il futuro.  

Tra le costanti di Fiera Nautica di Sardegna spicca il Progetto Insula “Sardinia Discovery Journey) della Regione Autonoma della Sardegna e gestito dal CIPNES – Gallura. Espositori e ospiti potranno anche in quest’occasione assistere a spettacoli, concerti, sfilate di moda, cooking show e visitare gli stand dedicati alle eccellenze enogastronomiche sarde in un’area dedicata. 

I tre elementi che hanno caratterizzato la prima edizione e che si ripeteranno anche in quelle future restano invariati, dunque barche, accessori e tutto ciò che orbita intorno alla nautica, convegni tematici e la presenza del progetto Insula “Sardinia Discovery Journey”. 

Sono previsti incontri e convegni grazie ai quali gli addetti ai lavori avranno modo di confrontarsi e rendere note le loro esperienze, così come sarà possibile affrontare i temi caldi della nautica da diporto con il supporto di Università, associazioni di settore e professionisti, per fare il punto sullo sviluppo del comparto, sulle attenzioni ecologiche di costruttori e diportisti per rendere l’attività in mare sempre più rispettosa dell’ambiente, di sport e di formazione.

Marina di Porto Rotondo nei giorni di fiera offrirà al pubblico e agli espositori tutti i servizi necessari per garantire loro ospitalità, dunque, alberghi, strutture ricettive come i B&B, ristoranti e bar saranno già in pieno esercizio e pronti a ospitare gli appassionati che in quei giorni animeranno le banchine del borgo marinaro di Porto Rotondo. 

Tra le attività che prenderanno vita a Porto Rotondo nei giorni di fiera anche due importanti eventi sportivi organizzati dallo Yacht Club Porto Rotondo: la gara di pesca sportiva denominata “TheO’” nella specialità “Live Bite Trolling” dal 21 al 23 aprile, la regata di J24 del Campionato Zonale nelle giornate del 22 e del 23. Due eventi che animeranno sicuramente le giornate di fiera e le banchine di Porto Rotondo, capaci di arricchire il ricco palinsesto creato dallo Yacht Club, dal Consorzio di Porto Rotondo e dagli eventi di Fiera Nautica di Sardegna.  

L’evento fieristico è molto sentito dagli operatori dell’isola ma anche dalle aziende produttrici nazionali e straniere, il mercato generato in Sardegna con i loro prodotti è molto importante in termini numerici e questo stimola l’interesse dell’intero comparto. Per tale ragione a Porto Rotondo i visitatori troveranno tante proposte di barche nuove e accessori di ultima generazione, esposti direttamente dalle case madri o con il supporto della rete commerciale locale.

Già con la prima edizione dello scorso anno Fiera Nautica di Sardegna aveva registrato la presenza di un interessante numero d’imbarcazioni a vela, che per l’edizione 2023 cresce in modo considerevole con barche nuove e usate recenti, di cantieri quali Lagoon, Dufour, Beneteau, Jeanneau, Solaris e altri importanti marchi della cantieristica internazionale.

Stand delle aziende motoristiche e di chi le rappresenta per la regione Sardegna proporranno motori di ogni tipo, dai fuoribordo agli entrobordo, non mancheranno poi, operatori specializzati nell’offerta di soluzioni di propulsione, dunque eliche, trasmissioni e accessori tecnici.

Dal 21 al 25 aprile Porto Rotondo si prepara ad accogliere Fiera Nautica di Sardegna e numerosi eventi nell’evento, offrendo a chiunque avrà modo essere presente nell’area di vivere giornate di festa all’insegna della nautica e del turismo.

SCHEDA EVENTO
Sito web: www.fieranauticadisardegna.it.
Quando: dal 21 al 25 aprile 2023
Dove: Marina di Porto Rotondo
Barche esposte: +150
Operatori/espositori: +130
Categorie merceologiche: barche nuove e usate, accessori nautici, servizi turistici e nautici, motori, servizi tecnici, nuove tecnologie.

Fiera Nautica di Sardegna 2023

Con oltre 150 imbarcazioni esposte tra nuove e usate, 130 espositori a terra, associazioni sportive e iniziative collaterali quali spettacoli, regate, gare di pesca e momenti d’intrattenimento, il progetto per la seconda edizione di Fiera Nautica di Sardegna prende vita nella meravigliosa cornice della Marina di Porto Rotondo.

Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare e provare in mare barche nuove e usate, entrare in contatto con le agenzie di charter, i produttori e i distributori di accessori, operatori turistici e tante offerte di servizi e prodotti dedicati al mondo degli appassionati del mare. Dai grandi marchi internazionali come Gruppo Ferretti, Azimut, Solaris, Maiora e numerosi altri, il pubblico troverà certamente il mezzo ideale da acquistare o noleggiare, così come potrà trovare gli accessori per la propria imbarcazione presso stand quali Garmin, Gruppo Navico dunque Lowrance, Simrad, C-Map, B&G, SAIM, Seakeeper e molti altri.

Un’offerta molto variegata e distribuita lungo tutte le banchine di Porto Rotondo, dove saranno aperti ristoranti, bar e strutture ricettive, per garantire il benessere del pubblico e degli espositori durante i giorni di fiera.

Il programma è consultabile al seguente link: https://www.fieranauticadisardegna.it/it/programma/

Prima edizione della Fiera Nautica di Sardegna: un successo

Al termine dell’ultima giornata della Fiera Nautica di Sardegna, che ha preso vito lungo le banchine del Marina di Olbia, un’indagine del personale addetto ha raccolto i pareri e le impressioni di tutti gli operatori che hanno voluto partecipare per fare analisi e rilanciare.

Dal 22 al 26 aprile le aree a terra e in mare del Marina di Olbia si sono animate con un evento fieristico da tanti considerato indispensabile, da alcuni molto utile ma da nessuno inutile. Questo è quanto emerge dall’analisi effettuata dal team del CIPNES addetto alle valutazioni post fiera presso tutti gli espositori che vi hanno preso parte.

Del resto la città di Olbia e la sua zona industriale ospitano il polo produttivo dedicato alla nautica più grande dell’isola. La zona industriale di Olbia ospita cantieri come Sarda Nautica Olbia, Novamarine, Valdettaro di recente aggiunto alla lista delle aziende dedicate al service ma con l’obiettivo di intercettare il traffico dei grandi yacht, poi G-Tender con i suoi battelli pneumatici di altissima qualità, Maori con i suoi yacht moderni, Apex con le sue creazioni in piccola serie molto apprezzate su mercati anche lontani, Marino con i suoi piccoli open destinati a vedere la gamma crescere, Italnautica con imbarcazioni molto curate nella costruzione e destinate a un pubblico ampio ma già esperto. Ci sono poi tante realtà dedicate all’assistenza tecnica come cantieri che ogni anno ospitano al loro interno migliaia d’imbarcazioni per il ricovero invernale e l’assistenza tecnica, aziende dedite alla fornitura di accessori e materiali per supportare le attività dei cantieri, maestranze esperte in continua crescita, agenzie di servizi finanziari, assicurativi, turistici, broker e tanto charter. Olbia ormai è di fatto un polo nautico attivo tutto l’anno e le sue dimensioni ne fanno un riferimento in ambito nazionale.

Fiera Nautica di Sardegna ha riunito tutto questo per la prima volta in un evento fieristico nello stesso luogo in cui le tante attività industriali hanno vita ma soprattutto dove migliaia di barche ogni anno navigano.

Il Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna ha intuito l’esigenza delle industrie che nella sua area operano e ha sviluppato un progetto fieristico da tutti riconosciuto come necessario e soprattutto da ripetere fino a farlo diventare un appuntamento fisso.

L’intervento della regione ha permesso non solo che ci fosse insula ma che si facesse l intero evento, fondamentale è il rapporto di reciproca fiducia sviluppatosi negli anni tra Cipnes e Assessorato al turismo della Regione Sardegna.

Il CIPNES sta già lavorando all’edizione del 2023 e il suo presidente, Gianni Sarti, ha dichiarato: “Con il nostro responsabile dell’organizzazione e della gestione, Angelo Colombo, abbiamo fatto un lavoro molto impegnativo per portare tutto questo a compimento, nei soli tre mesi e mezzo che abbiamo avuto a disposizione. Il risultato ci rende molto orgogliosi, tutti gli operatori intervenuti dalla Sardegna e dal continente ci hanno confermato la loro presenza per il prossimo anno. Il prezioso supporto della Regione Sardegna e dell’Assessore Gianni Chessa ci ha permesso di organizzare e realizzare l’evento e di introdurre nelle aree fieristiche anche il progetto Insula, grazie al quale siamo riusciti a finanziare la realizzazione delle infrastrutture offrendo anche al pubblico una grande opportunità di intrattenimento. Insula ha animato la fiera nelle aree a terra in modo indispensabile, portando la cultura della nostra isola a contatto con il tanto pubblico proveniente dal continente che ha passeggiato lungo le banchine tra le barche e gli operatori del settore nautico. Insula ha organizzato spettacoli, degustazioni delle eccellenze enogastronomiche sarde, abbiamo ospitato anche diversi gruppi musicali della tradizione isolana inclusi i Tazenda. Abbiamo avuto poi due convegni al giorno affrontando temi ambientali, finanziari, occupazionali e di opportunità del mondo della nautica da diporto. Abbiamo avuto ospiti di grande rilievo e la coordinazione preziosa del nostro Direttore Generale Aldo Carta. Un successo per tutti, gli operatori che hanno concluso affari in questi giorni, i visitatori che sono stati accolti in un contesto di festa per la Sardegna e per la nautica, per noi che sebbene fossimo certi che si trattava di un evento da fare, abbiamo comunque fatto un salto nel buio per il tempo a disposizione. Indubbiamente il rapporto di grande fiducia che sussiste tra il CIPNES e l’Assesorato al Turismo della Regione Sardegna ci ha dato l’opportunità di procedere rapidamente con la realizzazione della nostra idea. Il nostro responsabile ha già raccolto molte richieste di adesione per il prossimo anno, nei prossimi giorni dobbiamo cominciare a progettare immediatamente la prossima edizione, ma questa volta avremo più tempo e soprattutto la consapevolezza di chi c’è stato e chi non c’è stato, che possiamo fare bene quello che abbiamo fatto in questa prima edizione con la soddisfazione di tutti”.

Anche il responsabile organizzativo dell’evento, Angelo Colombo, ha espresso parole di grande soddisfazione: “Quando abbiamo cominciato a lavorare su questo evento, sebbene fossimo tutti convinti della necessità di organizzarlo, abbiamo sfidato il tempo a disposizione e ci siamo tutti impegnati senza riserve. Grazie alla disponibilità del personale del Marina di Olbia è stato possibile gestire il traffico a mare che l’evento ha generato in modo sicuro e soprattutto efficace. Tra le nostre banchine e i nostri stand abbiamo avuto aziende di primaria importanza internazionale che hanno subito ritenuto Fiera Nautica di Sardegna un’occasione da non perdere, confermandoci a fine fiera la loro presenza per il prossimo anno, tra queste Garmin, SACS, Novamarine, Sarda Nautica Olbia, Ingemar, G-Tender, Sea Water e molti altri produttori d’imbarcazioni e accessori. Abbiamo ospitato anche numerose agenzie impegnate nell’offerta di servizi turistici, agenzie assicurative, finanziarie, broker per il charter e la compravendita, tutti si dicono soddisfatti e soprattutto pronti all’edizione 2023. Non posso nascondere che avendo visto per mestiere molte prime edizioni di fiere nautiche oggi anche blasonate, non potevo personalmente ipotizzare un successo di partecipazione e soddisfazione come quello che abbiamo registrato, sebbene la straordinaria partecipazione ci abbia costretto tutti a un lavoro straordinario. Siamo già pronti a costruire la prossima edizione, Olbia ha tanto da offrire alla nautica da diporto, non solo per noi amanti del mare e delle barche, ma anche per il tessuto sociale locale che ha la possibilità di accedere a una varietà di professioni dedicate alla nautica da diporto che in molti neanche immaginano. Uno degli obiettivi di questa fiera era anche quello di far entrare maggiormente in contatto la città con la grande risorsa industriale di cui dispone. Abbiamo avuto poi visite da tutta Italia e da molti paesi europei, in particolare Spagna, Francia e Germania. L’ingresso era gratuito ma grazie a un’applicazione con la quale era possibile registrarsi e ottenere il biglietto gratuito, abbiamo potuto monitorare il movimento in fiera di persone provenienti da aree anche lontane. Questo significa che la fiera contribuisce a movimentare il turismo oltre che offrire un’opportunità, come è stato, per far incontrare nuovi clienti ai tanti operatori della zona. Per il prossimo anno sarà necessario dialogare di più con i trasporti e le aziende ricettive del territorio per agevolare l’arrivo ulteriore di visitatori stranieri e continentali. Uno degli obiettivi di questo evento era anche quello di allungare la stagione turistica e per questo abbiamo creato un evento che è stato impostato tecnicamente come una fiera nautica, ma nel suo percorso come un festival della Sardegna e della nautica. Pubblico ed espositori hanno apprezzato il format e ci hanno anche perdonato qualche sbavatura in virtù del risultato ottenuto, questo ci dà una grande energia e per la prossima edizione abbiamo un anno intero per lavorare. Oltre 15.000 presenze nei quattro giorni di fiera hanno animato la fiera e portato tanto ottimismo a tutti, dagli operatori che hanno anche concluso affari importanti nonché maturato tanti nuovi contatti, a noi che ci abbiamo creduto e ottenuto un risultato superiore alle nostre aspettative”.

92 stand a terra, più i circa 20 dell’agroalimentare sardo, 97 imbarcazioni di cui la maggior parte nuove, tanta vela grazie ai catamarani di NSS Yachting che ha esposto anche i monoscafi Beneteau, poi una sfilata di Dufour esposta da Yachting In Sardinia, tanti gommoni della produzione nazionale e locale dove una lunga e prolifica tradizione si esprime con mezzi sempre più ricercati, imbarcazioni provenienti dal continente come Tuccoli, Phiequipe, Occhilupo, SACS, Pirelli, Nuova Jolly e molti altri. Presenti anche scafi proposti in charter e in vendita dagli operatori delle agenzie di broker locali, sebbene questi abbiano rappresentato una minoranza rispetto i tanti scafi a vela e motore nuovi, ma ciò nonostante hanno rappresentato un’attrazione per molti visitatori che hanno visitato Ferretti Yachts, Pershing, Cantieri di Sarnico, Tiara, Pursuit, Hatteras, Everglades, AQA, Grand Banks. Tra gli accessori spiccano i nomi di Garmin, poi i tanti toys proposti da Sea Doo che ha esposto anche moto d’acqua, Ingemar e molti altri marchi presenti in modo diretto o con le reti commerciali locali. Motori fuoribordo Mercury, Yamaha, Honda, Suzuki, Tohatsu, gli elettrici Torqueedo, gli entrobordo FPT, Yanmar, John Deere. Una fiera dove l’appassionato ha potuto trovare la nautica in tante diverse declinazioni, dal toys allo yacht, passando per agenzie di charter, broker, operatori finanziari, cantieri, accessoristi e molto altro che nella prossima edizione si annuncia ancor più ricca di contenuto. Molte le prenotazioni raccolte per il prossimo anno dagli organizzatori durante l’ultima giornata di fiera, incluse quelle degli operatori più importanti ma lontani che non sono riusciti per ragioni di tempo a essere presenti.

Già da oggi è stato avviato il processo di analisi e studio per individuare i pilastri dell’edizione 2023, sebbene i tre sui quali si è retta quella appena conclusa, ossia la presenza di tanta nautica, del progetto Insula e l’organizzazione di convegni sulle molteplici tematiche che coinvolgono la nautica rappresentino una costante. Nelle prossime settimane saranno resi noti i dettagli dell’edizione 2023 e lo staff del CIPNES avvierà da subito il processo di progettazione e costruzione di un evento che si annuncia già in forte espansione.

Per tutti gli aggiornamenti su Fiera Nautica di Sardegna e per avere accesso alla raccolta fotografica vi invitiamo a  visitare il sito www.fieranauticadisardegna.it

Conferenza stampa di presentazione “Fiera Nautica di Sardegna”

Il giorno 22 marzo prossimo, alle ore 11,00, presso la sala consiliare del CIPNES Gallura, Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna, si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Fiera Nautica di Sardegna.

Prenderanno parte all’incontro con la stampa l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna Gianni Chessa, il presidente del CIPNES – Gallura Gianni Sarti, l’Assessore al Turismo del comune di Olbia Marco Balata, il direttore generale del CIPNES – Gallura Aldo Carta, il responsabile dell’organizzazione dell’evento Angelo Colombo.

La prima edizione della Fiera Nautica di Sardegna si svolgerà presso il porto turistico Marina di Olbia dal 22 al 26 aprile prossimo, con l’obiettivo di essere il primo di una lunga serie di eventi, che ha come scopo promuovere il territorio e le sue sempre più articolate e preziose risorse turistiche e nautiche.

Alla Fiera Nautica di Sardegna hanno già confermato la loro presenza aziende specializzate nell’offerta di servizi turistici quali agenzie di brokeraggio, agenzie turistiche, operatori del charter e agenzie di servizi. La promozione del territorio e delle sue risorse agro-alimentari, artigianali e culturali, passa per la presenza in fiera del progetto Insula, con aree dedicate grazie alle quali espositori e visitatori potranno degustare le eccellenze enogastronomiche della Sardegna e scoprire il valore dell’artigianato dell’isola.

Olbia e la sua zona industriale stanno vivendo una stagione di grande sviluppo, in particolare per l’offerta di servizi nautici di qualità con cantieri e operatori del settore provenienti anche da altre parti d’Italia, attratti dal sempre più effervescente mercato locale. La vicinanza della Costa Smeralda e i numerosi approdi dell’area, unitamente all’unico porto turistico del Golfo di Olbia che ospiterà l’evento, sono fonte di grande interesse per il diporto nautico internazionale e questo si traduce in strutture industriali in espansione e nella moltiplicazione delle offerte sia nei prodotti nautici sia nei servizi a questi dedicati.

Olbia è anche la sede di alcuni cantieri produttori come Novamarine con i suoi battelli tecnologici, che sin dalle origini dei così detti RIB o RHIB è punto di riferimento internazionale nel segmento di mercato cui appartiene, Maori con i suoi scafi tecnologici e sportivi, G-Tender con una linea di battelli pneumatici di grande qualità, Apex con yacht moderni e originali, Marino con imbarcazioni tradizionali sempre più ricercate nel design e negli allestimenti. Oltre ai cantieri produttori spiccano le strutture tecniche dedicate alla cura di yacht di qualsiasi dimensione, attività di refit e supporto tecnico offerto da aziende quali Sarda Nautica Olbia, Cantieri Costa Smeralda, Valdettaro Shipyard e numerosi altri cantieri presso i quali quotidianamente sono offerti servizi di supporto alle reti vendita di blasonati produttori nazionali e internazionali.

L’offerta nautica presente oggi nel Golfo di Olbia è una risorsa territoriale e occupazionale molto importante, resa sempre più attraente e nella quale molteplici figure professionali trovano un’industria in continua espansione qualitativa e tecnologica.

La conferenza stampa del giorno 22 marzo alle ore 11,00 sarà trasmessa in diretta streaming su piattaforme on line quali Facebook, Instagram, Youtube e sul portale d’informazione del settore nautico www.pressmare.it.

CIPNES – GALLURA – Zona Industriale Loc. Cala Saccaia – 07026 Olbia