Gli highlight dell’edizione 2024

Olbia, 28.06.2024

140 stand, 153 espositori, 18.000 visitatori, 183 barche in acqua, +20% di brand esposti (cantieristica e accessori) rispetto alla scorsa edizione. E una novità: l’area “Techno-Green” con le nuove start-up tecnologiche dedicate alla salvaguardia dell’ecosistema marittimo.
Guarda il video con gli highlight dell’edizione 2024

I numeri dell’edizione 2024

Olbia, 13.05.2024

La Fiera appena conclusa ha fatto registrare numeri in crescita confermando così la sua importanza presso i grandi player del settore. Al di là del dato numerico, l’elemento rilevante è stato quello qualitativo misurato in termini di presenza di brand di primaria importanza nazionale e internazionale.

Un elemento di novità dell’edizione 2024 è stata l’area denominata “Techno-Green” dove i visitatori sono entrati in contatto diretto con le nuove start-up tecnologiche dedicate alla salvaguardia dell’ecosistema marittimo e dove le Università sarde e i centri di ricerca Sophie Antipolis e San Raffaele di Milano hanno offerto al pubblico numerose dimostrazioni dei risultati della ricerca innovativa.

E siccome non c’è sviluppo della blue economy senza la green economy, i momenti convegnistici sono stati una fondamentale occasione di confronto su tematiche importanti come la telemedicina e il telesoccorso in mare, la formazione universitaria per la nautica, la formazione professionale per la nautica, le soluzioni tecno-green per la nautica, l’industria della nautica e il turismo nautico in Sardegna, il design degli yacht e l’energia green per la nautica.

Un po’ di cifre:
Numero visitatori:
– il numero di visitatori complessivo delle 5 giornate non si è discostato in modo significativo rispetto la precedente edizione nonostante le condizioni meteo non favorevoli dei primi giorni. Il numero totale stimato di presenze rimane come lo scorso anno sulle 18.000 unità totali.

Novità in esposizione e première:
-l’edizione 2024 ha visto la partecipazione di cantieri e operatori internazionali in passato non presenti alla Fiera Nautica di Sardegna, e tra questi Princess Yachts (Inglese), AB Yachts appartenente al Gruppo NEXT con il nuovo AB80 appena varato, CENTOUNO NAVI con il suo ultimo modello appena prodotto di motoryacht veloce CENTOUNO VESPRO di 55’, G-Tender DIECI-4 già presentato ai saloni internazionali ma con nuova livrea e nuove soluzioni tecniche, 2BAR con sei modelli di gommoni totalmente nuovi più due già presentati a Genova, Sea Water con quasi tutta la gamma, VANQUISH con due novità per il mercato italiano di 40 e 45’ e per la prima volta in fiera come cantiere, SAXDOR 350 come novità per il mercato nazionale, Solaris Power come anteprima per il mercato della Sardegna con consegna al suo armatore durante le giornate di Fiera, gommoni IQ RIB prodotti a Olbia in anteprima assoluta, DEVIL BOAT di produzione locale con due novità di 4,50 e 5,10 m, Cantiere Navale Marino con il nuovo 930 in anteprima assoluta in un salone nautico. In termini numerici l’incremento di presentazioni di nuovi modelli è stato molto elevato grazie al calendario favorevole che ha rafforzato le potenzialità commerciali della Fiera.  

Numero brand esposti:
-il numero totale dei brand esposti (cantieristica e accessori) è stato molto alto e ha rappresentato la quasi totalità di quanto il mercato nei suoi diversi segmenti rappresenta in ambito nazionale. L’incremento rispetto allo scorso anno è stato del 20%.

Numero prove in mare:
-ogni giorno, meteo permettendo, sono state effettuate prove in mare con diversi mezzi piccoli e grandi come gommoni e piccole barche, ma anche mezzi speciali che erano in Fiera per la prima volta come il motoscafo SEALENCE con propulsione speciale a reattore marino, o l’AB 80 uscito in mare più volte per favorire il contatto tra lo yacht e i potenziali armatori. Erano presenti anche due mezzi 500 Offshore messi a disposizione da Stellantis (FIAT) che ogni giorno hanno effettuato numerose uscite in favore del pubblico. La differenza rispetto allo scorso anno è stata principalmente la diversificazione di proposte in acqua che ha permesso ad appassionati di ogni estrazione di poter uscire in mare con il mezzo a loro più confacente. Un dato numerico preciso circa la differenza tra le uscite dello scorso anno e quelle del 2024 non è quantificabile. Sicuramente il grande movimento di mezzi registrato nel fine settimana di chiusura dell’evento lascia ipotizzare un incremento importante anche nelle uscite in mare anche grazie alla maggiore presenza di mezzi disponibili.

Numero barche in acqua:
-l’edizione 2024 si è attestata su 183 barche in acqua contro le 150 del 2023. Il dato è ancora più rilevante se si considera l’elemento qualitativo ovvero la presenza di cantieri di richiamo internazionale e delle loro unità tra i quali – solo per citarne alcuni – AB YACHTS, Princess Yachts, BlueGame – Sanlorenzo, Vanquish.

Numero operatori presenti:
-anche il numero degli operatori (tutti afferenti direttamente o indirettamente al settore nautico) ha fatto registrare un importante incremento: gli stand erano 140 (contro i 120 dello scorso anno) e gli espositori erano 153 (contro i 132 della scorsa edizione), alcuni dei quali  hanno utilizzato le barche come punto di accoglienza del pubblico.

Archiviata la terza edizione della Fiera Nautica con lo sguardo rivolto già al 2025

Olbia, 06.05.2024

Si è chiusa domenica 5 maggio la terza edizione della Fiera Nautica di Sardegna (Porto Rotondo 1-5 maggio 2024) con numeri in forte crescita e grande attenzione da parte dei più importanti player e nazionali e internazionali.

Quasi 200 le barche in mostra,  140 gli stand, 156 gli operatori presenti, diversi dei quali hanno scelto di utilizzare le barche come punto di accoglienza per i visitatori.

Erano presenti i grandi nomi della nautica come Gruppo Ferretti, Azimut, Cranchi, oltre ovviamente alla cantieristica locale sempre più rilevante sul mercato mondiale (solo per fare alcuni nomi: Novamarine, G-Tender, Sea Water, Marino).

Tra le novità in esposizione: Venquish, Princess, Centouno Navi, San Lorenzo Bluegame.

Molto seguiti sono stati anche gli appuntamenti convegnistici durante i quali sono state affrontate tematiche importanti come la telemedicina e il soccorso in mare, la ricerca di tecnologie green e sostenibili per conciliare sviluppo e salvaguardia dell’ambiente marino (alle innovazioni tecnologiche era dedicato un intero settore espositivo), e l’esigenza di formazione alla quale fornisce risposta l’istituzione della Facoltà di Ingegneria Navale a Olbia.

Tanti gli eventi di contorno culturali ed enogastronomici che hanno animato Piazza Krizia all’interno del borgo.

Il video dell’inaugurazione

Per rivedere i talk…

Cosa fare e cosa vedere Fiera Nautica di Sardegna

Olbia, 30.04.2024

Una Fiera per un settore strategico: la nautica

La Fiera della Sardegna – in programma a Porto Rotondo dal 1 al 5 maggio 2024, inaugurazione alle ore 11 del Primo maggio e ingresso libero tutti i giorni dalle ore 10 – intende essere un momento in cui analizzare questi fenomeni per valorizzare quattro aspetti della Sardegna legati alla nautica e, più in generale, all’economia del mare:

  • Promozione della nautica come settore strategico dell’Italia e della Sardegna
  • Promozione delle imprese della Sardegna nella cantieristica e nel turismo nautico
  • Promozione della destinazione turistica Sardegna anche come destinazione dei superyacht
  • Promozione della nautica come settore sostenibile per le nuove generazioni sia economicamente che ambientalmente.

▶️ Guarda il video promozionale da desktop
▶️ Guarda il video promozionale da mobile

Italia leader mondiale della nautica

L’Italia è leader mondiale della nautica, in particolare nella costruzione di superyacht. Secondo il Global Order Book 2024 di Boat International, l’Italia è la primo posto con 600 superyacht in costruzione, seguita dalla Turchia (132) e dal Regno Unito (93). I ricavi della nautica in Italia hanno superato per la prima volta gli 8 miliardi, secondo quanto anticipato da Saverio Cecchi, presidente nazionale di Confindustria nautica, che patrocina la Fiera.

La Fiera metterà in mostra le migliori produzioni della cantieristica italiana, sarda e, per la prima volta, anche internazionale. Alla Marina di Porto Rotondo si potranno ammirare 170 barche piccole e grandi, con esemplari dell’industria italiana leader mondiale: Azimut-Benetti, Sanlorenzo, Ferretti, Solaris. ▶️ Qui l’elenco completo delle barche

E anche di Princess, produttore inglese di yacht di lusso. E si potranno visitare 150 espositori lungo le banchine della marina, come Garmin, Gruppo Navico, Lowrance, Simrad, C-Map e altri.

Per gli amanti della nautica e del mare, sarà possibile visitare e provare in mare barche nuove e usate, entrare in contatto con le agenzie di charter, i produttori e i distributori di accessori, gli operatori turistici.

Una Fiera Tecno-Green per un futuro sostenibile

Il tema centrale di questa edizione della Fiera Nautica di Sardegna – la terza, sempre organizzata dal Cipnes Gallura e sostenuta finanziariamente dall’assessorato regionale al Turismo – sarà il mondo Tecno-Green.

Nella marina di Porto Rotondo, ci sarà un’area dedicata, chiamata appunto “Techno-Green” in cui i visitatori entreranno in contatto diretto con le start-up tecnologiche dedicate alla salvaguardia dell’ecosistema marino.

Le Università della Sardegna e due centri di ricerca d’eccellenza – Sophie Antipolis e San Raffaele di Milano – offriranno al pubblico numerose dimostrazioni dei risultati della ricerca innovativa per la protezione dei mari.

“La Fiera non è un evento solo di narrazione del glamour del turismo nautico, ma, per come lo immaginiamo, vuole essere un hub di iniziative e brainstorming per capire che cosa bisogna fare per far crescere e consolidare il sistema economico della nautica e dell’economia del mare – ha spiegato il Direttore generale del Cipnes, Aldo Carta -. Benissimo l’esposizione, benissimo le occasioni di business, ma quest’anno avremo iniziative legate alla Tecno Green, a soluzioni innovative, tecnologie avanzate, per prevenire l’inquinamento dell’ecosistema marino. Questo è un tema che va rafforzato molto per la qualità della vita e anche per il sistema turistico in chiave di marketing internazionale”.

I talk per le nuove idee e proposte Blue&Green

Non c’è infatti sviluppo della blue economy senza la green economy. E per ragionare, confrontarsi, apprendere su questo binomio – blue&green – la Fiera ospiterà per cinque giorni talk – agili ma approfonditi – in cui interverranno imprenditori, innovatori, yacht designer, docenti universitari, giornalisti, amministratori.

Si discuterà di telemedicina e telesoccorso in mare, formazione universitaria per la nautica, formazione professionale per la nautica, soluzioni tecno-green per la nautica, industria della nautica in Sardegna, turismo nautico in Sardegna, design degli yacht, energia green per la nautica.

I talk si terranno in due momenti (alle ore 11 e alle ore 15.30) nella stessa area, in piazza Krizia a Porto Rotondo. ▶️ Qui l’elenco completo dei Talk

Il corso di laurea in Ingegneria navale a Olbia

Un altro compito della Fiera Nautica è la valorizzazione di un momento fondamentale: la creazione di capitale umano per il mondo della nautica. La terza edizione della Fiera ha una grande novità da raccontare: il corso di laurea in Ingegneria navale che partirà a Olbia dal prossimo anno accademico (ottobre 2024) offerto dall’Università di Cagliari con il supporto di UniOlbia.

Il Consorzio UniOlbia avrà un suo stand alla marina di Porto Rotondo in cui – oltre a presentare i corsi di laurea in Economia del turismo, Economia Aziendale curriculum Tourism Management, Innovation Management for Sustainable Tourism – presenterà appunto le grandi novità di Olbia città universitaria: la laurea in Infermieristica dell’Università di Sassari, il Dipartimento dell’Innovazione dell’Università di Sassari e la laurea in Ingegneria navale, la quinta in Italia, che va a soddisfare le richieste delle imprese della nautica a Olbia e in tutta la Sardegna.

Eventi della cultura sarda

La Fiera non sarà solo yacht, talk, tecno. In omaggio al Mediterraneo, il programma di marketig territoriale Insula ogni sera offrirà il meglio della cucina, dell’artigianato, della cultura della Sardegna. Sempre nell’area di Piazza Krizia, per tutti i giorni della Fiera, dalle 18.30 ci saranno serate di animazione artistica con sfilate di moda, dal titolo “Sardegna ieri e oggi”, e animazione musicale e animazione folkloristica.

Un’area per la cucina e l’artigianato di qualità

Accanto al palco in cui si terranno talk e eventi, ci sarà un’area con stand dedicati alle lavorazioni e all’esposizione dei lavori dei maestri artigiani e produttori di Sardegna e un’area dedicata alla degustazione di vini, cocktail e altri prodotti di qualità della Sardegna.

La Fiera Nautica di Sardegna rientra infatti nel più ampio programma regionale di Insula, finanziato dalla Regione Sardegna, per la promozione e l’internazionalizzazione delle eccellenze della Sardegna.

Un premio speciale

L’azienda Re-Sailor ha istituito i premi “Re-Sailor Fiera Nautica di Sardegna” per premiare persone e aziende che, con le loro azioni e le loro attività professionali, si sono distinte nella protezione dell’ambiente e nell’inclusione. Il 1 maggio, alle ore 17.30, saranno premiati Settimo Nizzi (sindaco di Olbia), Nox Oceani, Sealance, Mariasole Bianco, il conte Luigi Donà Dalle Rose e Matteo Molinas, Michele Bompagni (AQA Superpower), Leonardo Luzzoni (Direttore Area Marina Protetta di Tavolara Capo Coda Cavallo), Donatella Bianchi (giornalista e Presidente Ente Parco delle Cinque Terre), Simone Morelli (in rappresentanza del Gruppo Beneteau).

Mappa, orari e mezzi di trasporto

La Fiera Nautica di Sardegna si svolgerà interamente a Porto Rotondo, fra la marina e il centro. L’inaugurazione è in programma alle ore 11 del 1 maggio. La Fiera aprirà tutti i giorni, fino al 5 compreso, alle ore 10: l’ingresso è libero, non serve registrarsi né avere pass.▶️ Qui la mappa

Per spostarsi da una parte all’altra della marina ci un servizio navetta effettuato con un catamarano. L’Aspo ha messo a disposizione numerose corse fra la città e Porto Rotondo per i giorni della Fiera: ▶️ Qui l’elenco.

Scarica il programma

Servizio navetta dell’Aspo per la Fiera

Olbia, 30.04.2024

In occasione della Fiera Nautica, che si terrà dal 1 al 5 maggio 2024, ASPO mette
a disposizione i servizi navetta per facilitare l’accesso e la mobilità all’interno di Porto Rotondo
e tra Porto Rotondo e Olbia.
Il servizio navetta interna Porto Rotondo sarà operativo dalle ore 10:00 alle ore 19:30 con
una frequenza di corse ogni 30 minuti, partenza dal capolinea in Via Monte Ladu fronte bivio
per Marinella, con fermata davanti al parcheggio di scambio, proseguendo su Via Punta
Nuraghe con fermate vicino alla caserma dei Carabinieri e al parcheggio di Ira Beach in Via
Bonanno, ulteriori fermate sono previste nel parcheggio davanti ai campi da tennis dove
avviene l’inversione di marcia, ritorno su Via Porto Rotondo, poi Via Punta Volpe con due
fermate al parcheggio T-Beach, una fermata con inversione di marcia all’intersezione con Via
della Cicala e ritorno verso il capolinea passando per le vie Punta Volpe, Porto Rotondo e
Monte Ladu.
Il servizio navetta tra Olbia e Porto Rotondo sarà operativo dalle 09:50 con la prima corsa da
Via Vico fino alle 19:10 con l’ultima corsa da Porto Rotondo, Piazza Pietro Barilla, le corse
avranno una frequenza di ogni 65 minuti dai rispettivi capolinea, il percorso di andata parte
da Via Vico, passando per le arterie principali della città come le vie Roma, Mameli, San
Simplicio, D’annunzio, Aldo Moro, SS 125, SP 73, Viale Rudalza, e Monte Ladu, fino al
capolinea Piazza Pietro Barilla Porto Rotondo, il percorso di ritorno segue lo stesso itinerario
in senso inverso.
Tutte le fermate lungo il percorso, incluse quelle di Mare Mare, saranno servite
regolarmente dalle navette.
Orari e percorsi a questo link: aspo.it/navette-bus-per-fiera-nautica-dal-1-al-5-maggio/

Mancano pochi giorni all’avvio della Fiera Nautica di Sardegna

Olbia, 24.04.2024

Preparatevi ad assistere ad un vero festival dell’Isola con focus sulla nautica e diportismo in Sardegna, una kermesse affascinante ed immersiva che rappresenterà ufficialmente l’apertura della stagione estiva: con oltre 170 imbarcazioni esposte tra nuove e usate, 150 espositori a terra, associazioni sportive e iniziative collaterali quali spettacoli, regate, gare di pesca e momenti d’intrattenimento, il progetto per la terza edizione di Fiera Nautica di Sardegna prende vita nella meravigliosa cornice della Marina di Porto Rotondo.
Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare e provare in mare barche nuove e usate, entrare in contatto con le agenzie di charter, i produttori e i distributori di accessori, operatori turistici e tante offerte di servizi e prodotti dedicati al mondo degli appassionati del mare.
Dai grandi marchi internazionali come Gruppo Ferretti, Azimut, Sanlorenzo, Solaris, Princess e numerosi altri, il pubblico troverà certamente il mezzo ideale da acquistare o noleggiare, così come potrà trovare gli accessori per la propria imbarcazione presso stand quali Garmin, Gruppo Navico dunque Lowrance, Simrad, C-Map, B&G, SAIM, Seakeeper e molti altri.

Anche in questa edizione sarà presente Insula con tanti “eventi nell’evento” dedicati alla promozione del territorio e delle sue risorse agro-alimentari, artigianali e culturali.
E’ previsto inoltre un articolato programma di sezioni convegnistiche nella forma di “talk tematici” durante i quali verranno approfonditi i temi relativi alla nautica come comparto economico strategico per la crescita sostenibile della Sardegna.

Nell’area denominata “Techno-Green” i visitatori entreranno in contatto diretto con le nuove start-up tecnologiche dedicate alla salvaguardia dell’ecosistema marittimo. Le Università sarde e i centri di ricerca Sophie Antipolis e San Raffaele di Milano offriranno al pubblico numerose dimostrazioni dei risultati della ricerca innovativa.

Scarica il programma

Scarica la mappa

La Fiera Nautica di Sardegna promuove innovazione e sostenibilità

Olbia, 16.04.2024

La conferenza stampa di presentazione della Fiera Nautica di Sardegna (Porto Rotondo 1-5 maggio 2024) è stata l’occasione per rendere pubblici i numeri eccezionali dell’edizione 2024: 170 imbarcazioni, 152 espositori e 140 stand danno la misura di un evento fieristico che sta assumendo una importanza sempre maggiore, come ha spiegato il responsabile della Fiera Nautica di Sardegna Angelo Colombo, il quale ha confermato la presenza di numerose imbarcazioni ed espositori nazionali e internazionali, evidenziando l’importanza di un evento che promuove l’innovazione tecnologica e la sensibilizzazione ambientale.

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore regionale del Turismo Franco Cuccureddu, l’assessore regionale della Programmazione nonchè vicepresidente della Regione Sardegna Giuseppe Meloni, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, il presidente del Cipnes Gianni Sarti, il direttore generale del Cipnes Aldo Carta, il G.M. della Marina di Porto Rotondo Matteo Molinas e il responsabile della Fiera Nautica Angelo Colombo.

Il Presidente del Cipnes Gianni Sarti ha presentato la filosofia di questa terza edizione e ha sottolineato l’importanza delle barche in acqua, degli stand sui pontili e dei talk tematici incentrati sull’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

Anche il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha evidenziato la sfida ambientale ma anche l’importanza di promuovere lo sviluppo della filiera nautica nel territorio in uno sforzo sinergico finalizzato a migliorare le condizioni di vita per tutti.

Sulla importanza della ricerca sulle soluzioni tecniche per la protezione dell’ambiente marino si è soffermato il direttore generale del Cipnes Aldo Carta, per il quale l’evento fieristico deve auspicabilmente diventare anche un luogo di incontro, di iniziative e riflessioni per favorire la crescita dell’economia del mare.

Il vicepresidente della Regione Sardegna Giuseppe Meloni ha enfatizzato il ruolo trainante del settore nautico nell’economia regionale, sottolineando l’importanza degli investimenti mirati e della collaborazione tra pubblico e privato: “Nel corso degli ultimi lustri il settore della nautica è riuscito a compensare le crisi di altri settori economici (per esempio dell’edilizia) e a compensarne parzialmente le perdite occupazionali, consolidando ancora una volta il nostro territorio come un territorio trainante per tutta la Sardegna. E come assessore regionale del bilancio ritengo che la Fiera di Sardegna sia un esempio di come le risorse possano essere spese bene con una ricaduta importantissima per tutto il settore e per tutta la Sardegna“. 

L’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu si è soffermato sulla sull’importanza di favorire la crescita economica attraverso l’eccellenza nei servizi offerti: “Il turismo contribuisce al Pil sardo per l’8 per cento e a quello nazionale per il 12% – ha sottolineato – . Questo significa che anche se noi siamo abbiamo la percezione che la Sardegna sia una regione turistica, possiamo dire che la Sardegna è una delle regioni meno turistiche d’Italia e che l’obiettivo deve essere di far crescere il Pil attraverso un’offerta turistica di elevata qualità”.

L’assessore Cuccureddu ha ribadito anche l’esigenza di una presenza più professionale nelle fiere internazionali e la necessità di una legislazione mirata al settore nautico: “È necessario che in giunta si possa passare subito all’adozione di una delibera che costituisca un tavolo della nautica: oggi il vero problema è la mancanza di una legge sulla nautica. Io ho già una proposta di legge definita che addirittura altre Regioni mi hanno chiesto e hanno approvato pari pari o con qualche virgola di differenza (ad es. la Puglia e il Friuli Venezia Giulia). Questa legge è indispensabile anche, per esempio, per dare una classificazione ai porti (cinque ancore, quattro ancore, tre ecc.), così che si possa sapere anticipatamente, già prima di arrivare, il tipo e la qualità dei servizi che un porto è in grado di offrire“.

Anche il manager della Marina di Porto Rotondo, Matteo Molinas, ha sottolineato l’attenzione verso la sostenibilità ambientale e l’importanza di coinvolgere il pubblico giovane nella promozione della nautica e della conservazione dell’ambiente marino.

Conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Fiera Nautica di Sardegna

Olbia, 12.04.2024

Lunedì 15 aprile 2024, alle ore 11.00, nello Yacht Club Porto Rotondo si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Fiera Nautica di Sardegna.

Prenderanno parte all’incontro con la stampa la Regione Sardegna, il Comune di Olbia, il Cipnes-Gallura e la Marina di Porto Rotondo.

Anche questa edizione della Fiera Nautica, che si svolgerà dal 1 al 5 maggio 2024 nella splendida cornice della Marina di Porto Rotondo, è programmata e finanziata dalla Regione Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, e sarà realizzata dal Consorzio Industriale di Olbia nell’ambito del programma di marketing territoriale “Insula Sardinia Quality World” sulla base di un’intesa interistituzionale fra l’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio e il Cipnes.

Parteciperanno alla Fiera cantieri navali nazionali e internazionali di primaria importanza, agenzie di servizi turistici, di brokeraggio, di noleggio e servizi, oltre a operatori specializzati nella promozione e diffusione di prodotti nautici. Anche in questa edizione sarà presente Insula con tanti “eventi nell’evento” dedicati alla promozione del territorio e delle sue risorse agro-alimentari, artigianali e culturali.

La conferenza stampa sarà trasmessa dalle ore 11.00 in diretta streaming sulle pagine Fiera Nautica di Sardegna di Facebook, Instagram e Youtube.

Presenze dei superyacht in Costa Smeralda dal 2018 al 2023 (studio Cipnes/UniOlbia)

Olbia, 05.04.2024

La Costa Smeralda, Porto Rotondo e Olbia, centri della nautica in Sardegna e uno dei distretti più importanti del Mediterraneo, hanno raggiunto un nuovo primato nell’estate 2023, con un incremento senza precedenti delle presenze di superyacht.

È il risultato di uno studio realizzato dal Cipnes Gallura, insieme a UniOlbia, sui dati satellitari di un primario operatore mondiale e riguarda gli anni dal 2018 al 2023.

Lo studio – interattivo e con diverse voci (nomi e presenze yacht, movimenti, nazionalità proprietari, lunghezza, valore in dollari) – è consultabile qui: ▶️ STUDIO SUPERYACHT 2023

2300 yacht nell’estate 2023…

Dal 2018 al 2023, l’area tra Porto Cervo (Costa Smeralda) e Porto Rotondo ha visto un incremento costante nel numero di superyacht. Nel 2018, i yacht totali registrati erano 1.782, con un picco di presenze ad agosto (58,06%). Questo numero è gradualmente aumentato, raggiungendo il picco nel 2023 con 2.330 yacht, di cui il 57,66% concentrato nel solo mese di agosto. Complessivamente, dal 2018 al 2023, si contano 6.682 yacht, con un totale di 357 giornate e ben 56.429 movimenti.

Continua a leggere

Fiera Nautica di Sardegna 2024

Olbia, 25.03.2024

La nuova edizione della Fiera Nautica di Sardegna si terrà alla Marina di Porto Rotondo dal 1 al 5 maggio 2024. Sarà sempre organizzata dal Cipnes Gallura – nel suo ruolo di agenzia per lo sviluppo economico della rinata Provincia della Gallura – e sostenuta e promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

La Fiera – che nel 2024 arriva alla terza edizione sempre con l’organizzazione del Cipnes Gallura e il sostegno finanziario dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna – è stata presentata il 21 settembre 2023 nel giorno di apertura del Salone di Genova.

Confindustria Nautica, che organizza il Salone di Genova, ha voluto mettere in rete tutte le Fiere italiane per promuovere, con rinnovata efficacia, un settore trainante per l’economia italiana (e per quella sarda e gallurese in particolare). 
Il fatturato della nautica in Italia ha infatti raggiunto la cifra di 7,3 miliardi di euro, in crescita del 20% sul 2021, secondo i dati di Confindutria. Gli addetti sono diventati 28.660 (+8,8%). Il contribuito della nautica al Pil italiano è stato di 6,1 miliardi (+20%), rappresentandone il 3,23% (era il 2,89% nel 2021). 

L’export – con l’Italia primo produttore mondiale di superyacht con i gruppi Azimut-Benetti (primo al mondo), Sanlorenzo (secondo) e Ferretti – ha raggiunto 3,74 miliardi, il massimo storico. L’88% della produzione nazionale è diretta all’estero. 

Per saperne di più…